LA POLE GYM DANCE

LA STORIA  

 L'uso dei pali ha avuto molti significati all'interno delle società antiche. Per alcuni era uno strumento di resistenza ed abilità di pratica mentre per i altri ha avuto una priorità bassa più culturale ed era un attrezzo che è stato utilizzato per il self-improvement. Come esempio, in alcune culture dell'asiatico i pali sono stati utilizzati come armi e per la pratica delle arti marziali. 

  
 
Mallakhamb
La ginnastica al palo (Pole Gym) nasce in India. L’India non è solo yoga. Mallakhamb, è un antico sport indiano, il suo nome deriva dalla località d’origine, il Maharastra, dove si sviluppò nel 12esimo secolo come disciplina per preparare i lottatori ai combattimenti. L’antica arte era andata perduta nel corso dei secoli, ma grazie agli sforzi di particolari atleti è ritornato di moda negli ultimi anni. Lo sport estremo consiste nel restare in equilibrio su un palo di legno e compiere figure ginniche. Per farlo al meglio è necessario possedere una struttura muscolare molto sviluppata. Ma non è solo questa la particolarità del Mallakhamb. Lo sport, pur non essendo ancora disciplina agonistica in India, viene praticato soprattutto da persone non vedenti. Per compiere al meglio la danza è necessario sentire e capire il proprio corpo, per questo motivo gli atleti non vedenti ottengono degli straordinari risultati.

 

UNA DISCIPLINA CHIAMATA POLE DANCE FITNESS

La Pole Dance Fitness (chiamata anche Pole Gym, Pole Fitness e Acrobatic Dance) è un attività fisica che coinvolge e accresce resistenza, forza muscolare, flessibilità, coordinazione, sensualità e portamento 

 

La Pole Dance Fitness in fase di allenamento coinvolge tutto il corpo, sia a livello aerobico che anaerobico, consente di bruciare un gran numero di calorie lavorando su ogni area del corpo, 

 

Chiunque può partecipare, purché in buona salute e non in stato di gravidanza, indipendentemente dall'età, dalla forma e dalla misura.

 

 

 

Differenze tra Pole Dance e Lap Dance

Lap Dance in traduzione dall' inglese significa (grembo) un tipo di danza dove la donna scende dal palco scenico esibendosi sopra le gambe della persona seduta.
Per fare la lap dance non c’è bisogno di avere una pertica.
La Pole Dance in traduzione dall’inglese significa palo cioè danza con il palo dove la ballerina può esercitare una seria di acrobazie spettacolari.

Oggi la danza con il palo è una attività sportiva per ciò mi sento in dovere di trasmettere il significato di questa disciplina affinché la gente non capisca la differenza